Il computer è mio e lo gestisco io
L'Associazione per il Software Libero appoggia e sostiene con entusiasmo la campagna
promossa dal Prof. Renzo Davoli per la liberalizzazione del software preinstallato sui PC.
Si tratta - citando il sito dell'iniziativa - di una proposta di liberalizzazione rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, e ai suoi collaboratori. Per sostenerla è stata lanciata anche una petizione, che vi invitiamo a firmare e da cui riportiamo questo estratto:
Occorre una legge che contenga le seguenti norme:
- Nella vendita di personal computer il prezzo dell’hardware deve essere riportato con voce distinta rispetto al prezzo della licenza d’uso del software eventualmente in dotazione.
- È consentito all’utente di rinunciare all’acquisto della licenza per il software e pagare solamente il prezzo dell’hardware.
- Il prezzo indicato per la licenza d’uso del software deve essere realistico. Più precisamente, dalla proposta: È consentito altresì a sole aziende che costruiscono o assemblano computer (non a privati) l’acquisizione della sola licenza d’uso al prezzo indicato per la licenza stessa in offerte pubbliche al più incrementato del 30% e per un numero minimo di 30 copie o comunque di 30 volte il quantitativo offerto se si tratta di offerte per la vendita congiunta di più elaboratori corredati di software.
L'Associazione invita tutti coloro che possono, a pubblicare sui loro siti web il banner per sostenere l'iniziativa che si trova su http://www.liberasw.org seguendo il link "Diffondi il verbo"