Software Libero: implicazioni etiche e sociali
Domenica 19 dicembre 2010 - Ore 15.00
Roma - CSOA La Strada - Via Passino, 24
L'evento, organizzato da vari gruppi italiani coinvolti nella diffusione del Software Libero e dello sviluppo sociale, vuole essere portatore di una concezione aperta verso il sociale e non settariamente tecnica.
Lo scopo è creare uno spazio di dibattito pubblico, anche alla luce delle controversie sollevate recentemente riguardo il Protocollo d'Intesa siglato dalla Regione Puglia con Microsoft.
Dalle ore 15 sono in programma interventi da parte di diversi gruppi locali, studenti, docenti, ricercatori, giuristi. Sono stati invitati rappresentanti politici.
Alle ore 17 Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, illustrerà la storia del Software Libero dalla sua nascita a oggi, con particolare riferimento alle implicazioni etiche, politiche e sociali di questo tipo di programmi informatici e all'importanza del suo utilizzo in ambito educativo e della Pubblica Amministrazione.
La partecipazione non richiede conoscenze di informatica e il discorso del Dott. Stallman sarà assistito da traduzione simultanea all'italiano.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Sarà possibile seguire l'evento in streaming dal sito di Hipatia.
Per ulteriori informazioni:
Internet - La notizia sul sito di Hipatia
Posta elettronica - info@rms.hipatia.net